Sostenibilità

Natura

La parola sostenibilità ha un peso importante, dal primo giorno abbiamo lavorato per essere il più possibile rispettosi dell’ambiente che ci circonda ponendoci obiettivi ambiziosi.

Tutto è realizzato e prodotto in Italia a garanzia di massima qualità.

 

PRODUZIONE RESPONSABILE

Petri si impegna a sostenere l’artigianato italiano, infatti le camicie vengono prodotte attraverso una produzione responsabile da artigiane italiane indipendenti che creano le camicie seguendo le antiche tradizioni tessili tramandate da una generazione all’altra.

IL TEMPO

Le camicie Petri sono fatte per durare nel tempo e non seguono mode. In opposizione dunque al fast fashion che propone capi da “consumare” nel giro di pochi mesi.

Parte della filosofia di Petri è quella di comprare meno ma meglio, come facevano una volta i nostri genitori e nonni.

RICERCA DEI MATERIALI

Per ogni modello di camicia Petri vengono utilizzati solo i migliori materiali prodotti da eccellenze italiane, di origine naturale, senza l'uso di materiali sintetici o nocivi. Per questo ci impegniamo a collaborare solo con piccole - medie aziende che condividono i nostri stessi valori di eccellenza, attenzione e cura dei dettagli.

Lavoriamo quasi ed unicamente con aziende che limitano al massimo l’impatto ambientale delle loro attività, progettando e realizzando tessuti che per le materie prime usate e le modalità con cui vengono lavorate garantiscono il consumatore finale circa la loro sostenibilità.

Per tutte le camicie Petri vengono dunque utilizzati materiali naturali e in molte di queste materiali biologici che rispettano l’ambiente (GOTS):

AVANZI MIGLIORI TESSUTI ITALIANI

Acquistiamo nei migliori distretti tessili italiani avanzi di produzione delle migliori aziende del nostro fantastico territorio. In questo modo le camicie Petri, oltre ad essere realizzate con tessuti di altissima qualità, rispettano l'ambiente e condividono il concetto di economia circolare.

BOTTONI IN COROZO

I bottoni in corozo, naturali ed ecologici al 100%, vengono realizzati da rondelle ricavate dalla noce essiccata di palma tropicale proveniente dall’Ecuador. Per la sua somiglianza nel colore e nella consistenza all’avorio, il corozo viene anche chiamato avorio vegetale o Tagua.

BOTTONI IN VERO CORNO

I bottoni in corno sono realizzati, nel rispetto della tutela degli animali, con corna di bufalo principalmente dell’area indiana ed africana. Sono 100% naturali ed ecologici.

CANAPA E LINO

Per molte delle camicie Petri estive vengo utilizzati i tessuti di canapa e lino, che rappresentano due delle pochissime fibre tessili che non necessitano di avere certificazioni biologiche perché sono per loro natura biologiche. Infatti per crescere non è necessario l’uso di pesticidi, diserbanti e fertilizzanti inoltre le loro forti radici proteggono il terreno dal deflusso, costruiscono e preservano le strutture del sottosuolo. Anche il consumo di acqua per la loro coltivazione è molto basso e mantengono il terreno in condizioni eccellenti per qualsiasi differente altra coltura.

Per concludere la canapa è inoltre una fibra ipoallergenica, resistente e longeva.

DENIM

Nel 2021 abbiamo avuto la fortuna di conoscere un’azienda italiana, più precisamente veneta, che produce l’unico denim sostenibile in tutta Europa. Realizzare le camicie utilizzando questo tessuto ci da grande soddisfazione perché, oltre ad avere una qualità altissima, ha tutte le certificazioni biologiche più importanti.

Le camicie Petri in denim sono così prodotte nel totale rispetto dell’ambiente.

PACKAGING

Anche per quanto riguarda il packaging Petri utilizza materiali naturali, riciclati o 100% ecologici.

I sacchetti sono fatti di carta riciclata, la scatola porta camicia di carta (non plastificata) e infine con gli scarti dei tessuti delle produzioni precedenti vengono create delle buste per le camicie, che in futuro possono essere riutilizzati in svariati modi.